Generazione della domanda B2B: strategia reattiva e strategia proattiva.

Creare domanda B2B è il segreto per riscuotere successo in qualsiasi tipo di progetto su Internet. L’idea di partenza prevede la capacità di creare interesse necessario in quello che stai offrendo ed  implementare il traffico alla tua pagina web. Tale obiettivo potrai conseguirlo solo se consideri gli aspetti che qui successivamente ti illustriamo.

Strategie di marketing B2B

Il marketing non è più la disciplina generale che si mette in moto per aumentare il numero delle conversioni. Infatti, le aziende non sempre vendono i propri prodotti o servizi al cliente finale ma ad altre aziende. Ed è proprio il caso del marketing B2B, il cui principale scopo è diventare il fornitore di un’altra impresa.

È logico pensare che un’azienda acquisterà un prodotto a buon prezzo e che garantisca un certo margine di beneficio. Creare una domanda concreta per queste aziende è il vero punto d’interesse dei seguenti tipi di strategia.


Strategia di marketing B2B reattiva

Prima di metterla in pratica è utile studiarne i dettagli. È importantissimo analizzare la tua strategia di inbound marketing, lo sviluppo del buyer persona e il processo di ogni singola vendita. L’idea è ottenere un buon numero di lead tale da creare una strategia automatizzata che produca benefici. Successivamente potrai osservare l’evoluzione di ogni cliente e come sta acquisendo i riferimenti che hai nel tuo catalogo.

Una volta verificato l’aggiornamento delle tue strategie, dovrai iniziare a progettare la tua campagna di marketing reattivo. Questo aggettivo è il più indicato per definire l’anima della tecnica. Le strategie reattive sono quelle che reagiscono ad una specifica richiesta della vostra nicchia di mercato.

La tua azienda è come un puzzle gigante, ogni pezzo di essa ha un unico obiettivo: vendere di più. Se ti preoccupi di analizzare il mercato, l’opinione dei clienti e le novità del tuo settore sarai in grado di anticipare la concorrenza per ottenere quel prodotto prima di chiunque altro e iniziare a venderlo.

Può anche essere vista come una reazione ad una campagna di marketing della tua concorrenza diretta in cui, offrite la stessa cosa, ma sempre aggiungendo una sorta di extra per completare l’esperienza del cliente.

Come abbiamo già detto, l’asse su cui ruota questa strategia è l’aumento del livello delle vendite.  Se ti anticipi o reagisci bene ad una campagna ed ottieni quello che ti sei prefissato, il successo sarà dalla tua parte.

Parliamo senza compromesso della tua strategia di Inbound Marketing

Strategia di marketing B2B proattiva

La strategia ABM o proattiva è quella che indirizza gli sforzi verso account specifici o verso una determinata tipologia di account. Vale a dire, consiste nell’investire in un funnel tradizionale, scartando la produzione massiva di lead. In questo modo rendiamo l’esperienza più personalizzata attaccando su punti ed elementi strategici ideati ed eseguiti sulla base degli stakeholder.

La segmentazione della tua clientela è la base del successo per questo tipo di proposta. Venderai un’offerta concreta ai clienti di tuo interesse. Tuttavia, è sorprendente sapere che questi tipi di strategie sono quelle che meno si mettono in pratica. Il motivo può essere tanto ovvio quanto illogico: «Se il cliente fa già parte del mio portafoglio clienti perché dovrei offrirgli qualcosa di diverso?». 

Da tale atrocità ne deriva che le strategie di marketing non cessano di essere, per alcuni, quasi uno spreco inutile. Questa filosofia di business è quella che ha provocato la chiusura di un numero non indifferente di aziende che non hanno saputo adattarsi ai tempi.

Impara le due grandi strategie di reclutamento B2B (in spagnolo)

La generazione di domanda

Come esempio di strategie sopra menzionate possiamo citare: 

  • Cold calling. Le classiche telefonate alle aziende non hanno smesso di essere efficaci. Inoltre ci sono imprenditori che preferiscono ancora questo tipo di contatto diretto rispetto a quello telematico. 
  • Marketing diretto. Sono le campagne che da sempre si pubblicano in distinti mezzi di comunicazione e Internet. 
  • Marketing di prodotto. Si basa sull’opinione di ogni singolo cliente che, a sua volta, raccomanda i tuoi servizi a terzi. 
  • Campagne progettate da un dipartimento di marketing. Sono le più efficaci perché progettate da esperti che hai scelto per formare parte di una sezione cosí importante della tua azienda. 


Dopo aver letto questi quattro esempi potrai dedurre tu stesso qual’è il vero stato della tua azienda. Se pensi che i primi due siano quelli più adeguati: forse è il caso di fare qualche cambiamento. Se hai scelto l’ultima opzione è molto probabile che tutto vada bene.

Effettivamente, l’inbound marketing deve essere uno dei pilastri fondamentali della tua attività commerciale. I dati sono tanto deludenti quanto incoraggianti: ogni azienda con il proprio reparto marketing è in grado di quadruplicare i propri profitti in un anno. Perché?

Perché riescono ad automatizzare la domanda. I clienti arriveranno sia dalle campagne di marketing che produci come le strategie di generazione di lead in LinkedIn, sia dai lead che decidono di acquistare un prodotto che hai in vendita o tramite la richiesta di un preventivo o direttamente un ordine.

Il concetto più importante è aver chiaro che devi aprire le porte ai tuoi clienti affinché possano arrivare a te scegliendo la strada che più preferiscono.

Pertanto, è possibile la coesistenza tra la tua squadra commerciale e le strategie di marketing reattive e produttive. Non basta un aiuto per raggiungere la tua meta “aumentare la clientela”. Pensi che rinunciare a questo tipo di marketing sia una buona idea? 

Perché andare avanti facendo le cose “come al solito” se esistono moltitudini di opzioni per proseguire? Ci auguriamo di averti spiegato nel miglior modo possibile le formule esistenti per raggiungere la generazione di domanda B2B. Le distinte strategie e l’anticipazione della concorrenza sono le migliori arme per rendere la tua azienda molto più redditizia e che sia sempre in grado di essere avanti ed esercitare una meritata leadership nel tuo settore.

Parla gratuitamente con un esperto su Inbound Marketing