Marketing B2B: 4 fattori chiave per il successo

Sviluppare una strategia di marketing B2B attraente e di successo è una delle sfide più grandi all’interno della metodologia Inbound Marketing. Questo si deve al fatto che il processo può complicarsi a causa di diversi fattori: obiettivi, posizioni, prodotti per i quali ogni squadra di vendite si differenzia.

La strategia di marketing B2B

La necessità di base è creare una strategia coesiva tra le aziende per adeguare gli obiettivi di business. In questo modo, essere in luoghi diversi o avere prodotti distinti rappresenta più un’opportunità che un ritardo. È possibile sviluppare una strategia generale in cui sono inclusi i vari dipartimenti, amministrazione, direzione, vendite e marketing, con il fine ultimo di chiudere le vendite.

La capacità di creare ed implementare una strategia di Inbound Marketing di successo, può essere il fattore determinante per concludere affari da grandi somme di denaro, o nel caso contrario il cliente decide di negoziare con la concorrenza. Per questo è importante seguire i passi che ti illustreremo per lo sviluppo della strategia.


Definizione di cliente perfetto

Uno dei peggiori errori, che può commettere un’azienda di tipo B2B in pieno sviluppo, è provare a vendere i propri servizi o prodotti a qualsiasi persona.

Prima di tutto bisogna definire il tuo cliente ideale, il cosiddetto “buyer persona”, per conoscere quali sono le sue preoccupazioni, obiettivi e soprattutto capire il valore imprescindibile per far sì che il cliente scelga la tua azienda al posto che la concorrenza.

Un buon metodo per iniziare è considerare i settori rispondendo alla seguente domanda: all’interno di quale industria può trarre maggior beneficio la tua attività?

Una volta terminato questo esercizio potrai definire, all’interno di ogni settore, quali sono le aziende che si adattano meglio alla tua ricerca di clienti potenziali. Considera le dimensioni: piccole, medie, grandi imprese o multinazionali.

Infine, possiamo dedurre che prima ancora di sviluppare una strategia è necessario definire i tuoi buyer persona.

Offerta di marketing completa

La parte più importante di tutta la strategia di marketing B2B è il contenuto. Perché?

Per essere preso sul serio dai tuoi buyer persona e per essere considerato come punto di riferimento del settore al quale appartiene la tua azienda, un leader.

Il contenuto è la forma più semplice per raggiungere l’obiettivo. Video, ebook o case studies; utilizza i tuoi contenuti migliori, senza perdere di vista le necessità dei tuoi clienti potenziali, prova a fornir loro soluzioni a problemi che potrebbero riscontrare.

Puoi anche fornir loro idee e consigli creativi da utilizzare.

Avere un piano, costanza ed essere coerenti

Questo tipo di strategie non consistono unicamente nel registrarsi al maggior numero di reti sociali possibili, pubblicare sporadicamente qualche articolo nel proprio blog ed aspettare di vedere quali risultati si raggiungono.

È necessario compiere uno sforzo costante, che sia coerente per raggiungere l’esito desiderato.

Crea un calendario delle comunicazioni, pianifica accuratamente le date di pubblicazione che adopererai nel mondo digitale. Questa è la base per l’intera strategia di contenuto.

La parte ardua è creare contenuti, quindi devi concentrarti sulla crescita degli affari, anche se non sempre si possono dedicare tutte le ore necessarie. Se hai bisogno di aiuto non dubitare a chiederlo, ti permetterà raggiungere gli obiettivi.

Definisci i tuoi scopi

Tutte le strategie di Inbound Marketing iniziano e terminano con i KPI o Indicatori Chiave di Rendimento.

Per sviluppare e definire una strategia efficace è importante che gli obiettivi siano misurabili.

Ricorda che tutto quello che non si può calcolare non si può migliorare. Se vuoi essere sicuro al 100% che gli obiettivi da te definiti siano chiari e alla portata devi assicurarti che siano S.M.A.R.T, la sigla sta per Specific, Measurable, Achievable, Relevant e Trackable. 

  • Specifico, significa che deve essere semplice, significativo e sensibile
  • Misurabile, che si può contabilizzare
  • Raggiungibile, essere più realistici possibili, senza obiettivi illusori
  • Rilevante, che sia importante per te e per la tua azienda
  • Durata limitata. I tempi devono essere delimitati nel tempo a costo limitato


  Scopri due grandi strategie per il reclutamento B2B (in spagnolo)

Come utilizzare S.M.AR.T.

Specifico.Gli obiettivi che definisci all’interno della tua strategia devono essere chiari. Al contrario, non sarai capace di incanalare i tuoi sforzi e quelli degli altri impiegati o non sarai abbastanza motivato per raggiungerli. Infatti devi porti alcune domande: 

  • Cosa vuoi ottenere?
  • Perché questo obiettivo è così importante?
  • Chi deve essere coinvolto?


Misurabile. È importante che tutti i tuoi obiettivi si possano quantificare, misurare. Così ti risulterà più semplice monitorare l’avanzamento e capire a che punto sei.

Raggiungibile. Non puoi creare obiettivi illusori e irraggiungibili. Puoi attingere alle tue abilità, ma sempre nei limiti del possibile.

Rilevante. Si tratta di garantire l’importanza degli obiettivi da te prefissati, senza perdere di vista l’obiettivo finale. È vero che in determinati momenti è possibile e necessario chiedere aiuto per avanzare, ma mai perdere il controllo sul processo.

Durata limitata. Prefiggersi un obiettivo senza delle date di scadenza rende impossibile raggiungere qualsiasi meta. È di fondamentale importanza che ogni obiettivo abbia una data termine prestabilita per concentrarsi e focalizzare gli sforzi.

Seguendo questi passi, sarà più semplice che la strategia di marketing B2B riscuota successo, al contrario tutti i tuoi sforzi saranno stati vani.

Parliamo della tua strategia Inbound